Menu principale:
I NOSTRI MISSIONARI
Lettera di suor Anna Gastaldello clicca qui
vedi anche clicca qui
Inaugurazione del "Centro mamme" -
vedi anche clicca qui
Ci ha scritto don Sandro Ferretto dal Kenya clicca qui
P. Matteo Bizzotto ci scrive dal Brasile sulla destinazione dell’offerta raccolta per la sua missione clicca qui
Mettiti in contatto con qualcuno dei nostri missionari: ecco le loro @mail e/o collegamento facebook clicca qui
I NOSTRI MISSIONARI
P. Camillo scapinca@hotmail.com
Suor Anna annagastaldello@yahoo.com
P. Matteo matteobizzotto@servi-
Ringraziamenti di Padre Matteo
Aracaju, 04 Aprile 2018
Carissimo Don Paolo e Parrocchia di Rossano Veneto,
Pace e bene!
I membri della comunità dei Servi del Cuore Immacolato di Maria operanti in Brasile – P. Francisco, P. Franco, P. Vittorio e P. Matteo –, intendono ringraziarvi per il prezioso contributo a sostenimento della nostra Opera di euro 15.000,00.
Ci troviamo ad Aracaju, capoluogo dello Stato del Sergipe, nel nordest del Brasile, a circa 300 Km da Salvador. La realtà dove svolgiamo il nostro apostolato sta cambiando in meglio: tante anime dopo molti anni di lontananza ritornano a Dio, attraverso il sacramento della Confessione; tante famiglie iniziano a comprendere il vero significato della famiglia fondata sul matrimonio; tanti giovani e bambini cominciano a sognare nuovi orizzonti, avendo ora fra le mani delle possibilità più concrete di una vita dignitosa. Oltre alla miseria materiale, infatti, ne esiste una più insidiosa e più difficile da combattere: la povertà morale. E sopratuttto i piú giovani sono attirati dal mondo della droga e della violenza come un facile mezzo per “fare soldi” distruggendo ció che di buono c’é nel loro cuore. Il nostro apostolato cerca di prevenire queste situazioni offrendo i mezzi e l’educazione per una vita migliore. Insomma, la missione sta portando frutti. Tuttavia, siamo consapevoli che si tratta di un cammino arduo e che siamo solamente all'inizio.
Nella nostra Opera si svolgono le verie attività, di formazione umana e spirituale, tra cui i ritiri per ragazzi, un fine settimana al mese dove riuniamo circa 130 giovani di differenti località. Si può dire che dopo anni di sacrifici e delusioni, ora, per tante persone è germogliata la speranza, l'occasione di abbracciare una vita nuova.
Oltre a aiutare materialmente le famiglie (alimenti, vestiti, medicine, materiale scolastico, ecc.), col vostro contributo potremo ampliare il salone per gli incontri, e adattarlo internamente con un palco per il teatro. Davvero una benedizione! Un pó alla volta vorremmo anche ampliare la Cappella e creare altri spazi per gli alloggiamenti. Troverete in allegato, il progetto.
Gesù nel vangelo ha detto: “Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d'acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa.”(Mt 10,42) Voi ci avete donato molto più di un bicchiere d'acqua. Il Signore, che non si fa vincere in generosità, vi ricompenserá per il vostro aiuto. Sappiate che assieme a noi vi ringraziano anche le nostre famiglie, i giovani e quanti vengono beneficiati dal vostro contributo. Vi siamo vicini con la preghiera e con la gratitudine!
“Ricompensa, o Dio, con il dono della tua grazia e della vita eterna, i nostri familiari e tutti coloro che per tuo amore ci fanno del bene”. Con questa preghiera vi affidiamo alla Madonna!
P. Francisco Andrade, Superiore della Comunità
P. Matteo Bizzotto
P. Franco Sengagliesi
P.Vittorio Rossato
Gli auguri di Suor Anna
Caro Don Paolo,
tanti auguri di una Santa Pasqua e che la Pace del Risorto abbracci il mondo intero. Una preghiera speciale per te e per i Rossanesi. Qui tutto bene e il dialogo di pace riprenderà a giorni. Le piogge vanno avanti bene e il granoturco è già' a mezzo metro. Pazienza per le strade fangose e piene di buche... l'importante è che la nostra gente possa produrre cibo.
Ciao a tutti.
Suor Anna
Gli auguri di Padre Camillo
Caro Don Paolo a te e a tutta la Comunità Rossanese,
un fraterno augurio di una Santa Pasqua. Che il Risorto vi benedica a tutti e vi confermi nella speranza che l'amore vince sempre. Grazie per il vostro constante ricordo.
Un Abbraccio fraterno.
P. Camillo dal Perú
QUARESIMA CON I NOSTRI MISSIONARI: Padre Matteo dal Brasile
Il cammino quaresimale offre sempre una ulteriore preziosa occasione per rinnovare la nostra Fede. Lungo le settimane, che conducono alla Pasqua, siamo invitati a ripercorrere la via aspra, ma salutare, di una autentica revisione interiore e comunitaria, aprendo il cuore alla conversione e alla riconciliazione, con noi stessi, con Dio e con i fratelli. I quaranta giorni di questo “tempo forte” sono scanditi dalla Parola di Dio che, con singolare ricchezza, fin dalle origini, ha nutrito la Chiesa, orientandola al Mistero della Passione e della Risurrezione del suo Signore. La comunità cristiana rilegge le vicenda di Israele -
Un caldo e caro abbraccio dal Brasile!
P. Matteo Bizzotto icms
QUARESIMA CON I NOSTRI MISSIONARI: Suor Anna da Sud Sudan
Caro Don Paolo,
Saluti dal Sud Sudan. Volevo scriverti prima ma ero fuori sede per alcune attività ai cristiani nelle tre zone pastorali della diocesi di Tombura; inoltre abbiamo avuto problemi con internet. Ora mi trovo a Juba per un incontro dei team pastorali delle sette diocesi cattoliche del Sud Sudan: la condivisione è bella e ci aiuta a continuare con le nostre attività sentendoci parte di questa Chiesa che da sempre testimonia pace e perdono ai sessanta e più gruppi etnici di questo bellissimo paese. Le sfide sono tante: guerra, odio, trauma profondi, suicidi, miseria, sfollati e rifugiati, una gioventù ridotta nel numero e nella speranza di un futuro migliore. Ci sono anche tanti squarci di luce che aiutano a non affogare nel pessimismo: la forza di andare avanti con fede e determinazione, la volontà di fare sacrifici per poter andare a scuola, il desiderio forte di pace e l’impegno di molti per costruirla, il coraggio di molte donne di scendere in piazza e dimostrare contro violenza e ingiustizie, l’incontro delle comunità per celebrare la vita, la terra fertile che riesce a sfamare tanta popolazione, nonostante l’insicurezza, la creatività dei giovani di inventarsi attività lavorative, le conversioni, il crescente numero di cristiani e delle ricezioni di quei sacramenti “difficili” (riconciliazione e matrimonio), il numero crescente di vocazioni al sacerdozio e vita consacrata, e, anche, il martirio quotidiano, le tante croci accettate con fede e che generano vita in abbondanza. Per me e’ una grande gioia incontrare le comunità cristiane -
Buona continuazione della Quaresima e rimaniamo in comunione tra di noi e con Cristo.
Saluti e una preghiera per tutti i Rossanesi.
Sr. Anna Gastaldello
GLI AUGURI DEI NOSTRI MISSIONARI
AUGURI DAL SUD SUDAN
Caro don Paolo, il Santo Natale e’ vicinissimo e vorrei poter fare un grande regalo a te e ai tuoi parrocchiani. Ricordando quello che quest'anno e' stato fatto grazie alla vostra generosità, penso il regalo più bello sia il buon esito delle tre attività portate alle donne sfollate. I tre progetti per favorire la guarigione da trauma, condivisione della Parola di Dio e formazione sui diritti della donna e del bambino hanno portato una ventata di speranza e di gioioso “stare insieme” condividendo storie e buon cibo. Ricordo anche la gioia degli sfollati di Yambio nel ricevere il cibo donato dalla parrocchia di Rossano Veneto. I sogni aiutano ad andare avanti in quest’oggi ancora avvolto nelle tenebre della violenza e delle ingiustizie. Grazie per essere parte di questo sogno. Buon Natale e gioioso anno nuovo: che la gioia e Pace del Natale accompagnino te e i parrocchiani lungo tutto il 2018. Ciao.
Suor Anna annagastaldello@yahoo.com
AUGURI DAL PERU’
Caro don Paolo e comunità Rossanese grazie di cuore per la vostra sensibilità e vicinanza. In questi giorni stiamo celebrando il Santo Natale con bambini e le mamme sieropositive. Ogni giorno si riuniscono nella casa hogar a Lima duecento persone e celebriamo insieme il Natale con il pranzo e donazioni per i bambini a ognuno un giocattolo e per le mamme viveri. É una settimana che andiamo avanti così e ogni giorno c ́é un gruppo nuovo di persone. Vedere questi bimbi che senza nessuna colpa si trovano a vivere con questa malattia stringe il cuore. Un grazie sincero per la vostra solidarietà. Che il Bambino fragile come noi che adoriamo nel Natale vi benedica tutti e vi aiuti ad avere sempre il cuore solidale. Un augurio a tutti voi e un abbraccio fraterno.
P. Camillo Scapin scapinca@hotmail.com
AUGURI DAL BRASILE
Caro don Paolo, vi sono vicino con il ricordo e la preghiera in particolare per le tristi vicende di alcune vostre famiglie. Che il Natale de Signore porti pace e consolazione in queste famiglie e in tutta la parrocchia di Rossano Veneto. Qui tutto bene grazie a Dio! Per Natale stiamo organizzando un evento di beneficienza per i bambini. Ti manderò qualche foto! Un grande abbraccio! Quando vuoi venire le porte sono aperte!
P. Matteo matteobizzotto@servi-
Festa di Natale dei Bambini in Brasile
Caro Don Paolo,
Ti allego qualche foto della festa di Natale con i bambini di una zona povera della nostra parrocchia che abbiamo realizzato nella nostra comunitá . Un giorno speciale di svago e divertimento per tutti con giochi, caccia al tesoro, merenda e quant’altro. Nel cuore dei bambini si é accesa una grande allegria in un clima di amore e semplicitá. Tante persone si sono resi disponibili per aiutare, in particolare raccogliendo donazioni di giochi, regali, dolci e addirittura di un tappeto elastico che é stato preso d’assalto dai piccoli. È bello vedere come nella semplicitá di piccole cose si incontri tanta felicitá. Un gesto, un sorriso, un abbraccio: il miglior regalo é sempre l’amore.
Il prossimo mese dovrebbero anche iniziare i lavori di ampliamento dell'opera con la nuova pavimentazione e la costruzione della "Via del Rosario". Ti aggiorneró!
Grazie! Ci sentiamo, buon fine anno!! Un abbraccio
Padre
Camillo Scapin
dal Perù
INAUGURAZIONE del Centro "Progetto mamme" vedi foto
il Progetto
il 10.03.2017
Caro don Paolo e comunità di Rossano,
un grazie sincero per l’offerta che é arrivata a ottobre. Vi invio alcune foto del centro di riunione e lavoro delle mamme e bambini malati di aids.
I lavori sono cominciati ai primi di dicembre e ormai ultimati. Grazie a voi possiamo curarci di queste mamme e dei bambini che sono in forte stato di necessità. Vogliamo qui queste mamme a lavorare per aiutare un po’ la loro famiglia e il centro che le accoglie. L’opera dovrebbe così trovare alcune entrate per il proprio futuro. Un grazie sincero a tutti voi e che il Signore vi benedica per la vostra solidarietà. Un saluto fraterno. P. Camillo – Missionario Camilliano in Perú
P. Camillo ha telefonato dicendo che ormai il centro è pronto per l’inaugurazione. Con l’offerta inviata dalla nostra parrocchia nell’ottobre 2016 ha potuto anche acquistare il materiale di arredo e così accelerare i tempi per l’utilizzo dell’opera. Ricordiamo che questo è stato uno degli impegni per il giubileo e che continua la raccolta per coprire la spesa che la parrocchia e il gruppo missionario hanno anticipato.
Sotto le foto del "Progetto mamme" quasi ultimato.
il 16.12.2016:
Don Paolo tanti auguri a te e alla comunita di Rossano di un felice e santo natale. Sentiamoci vicini nel Signore che viene a salvarci. Un grazie sincero e un abbraccio farterno. Come vedi adesso già si e incominciato la opera. Tanto auguri a tutti.
il 29.11.2016:
Caro don Paolo e comunitá di Rossano un grazie sincero per il bonifico che é arrivato integro. Vi invio alcune foto di dove si farà la realisazione del centro di riunione e lavoro delle mamme e bambini malati di ads. I Lavori incominceranno ai primi di dicembre e penso che periodicamente vi invieró le foto per farvi partecipi dei lavori che si faranno. Grazie a voi possiamo atendere a queste mamme e bambini che sono in forte necessitá. Vogliono qui queste mamme lavorare per poi aportare un po per la famiglia loro e un po per il centro che le accoglie. La opera dovrebbe cosí trovare alcune entrate per il proprio futuro. Un grazie sincero a tutti voi e che il Signore vi benedica per la vostra solidarietá. Un saluto fraterno. P. Camillo dal Perú
Guarda le foto del Progetto Iniziale clicca qui
Ci ha scritto don Sandro dal Kenya clicca qui
Prime foto da NZARA:
la nuova missione di Suor Anna
nel Sud-
Nuova lettera di suor Anna Gastaldello (maggio 2017) clicca qui
Lettera di suor Anna Gastaldello (aprile 2017) clicca qui
Lettera di suor Anna Gastaldello (25 marzo 2017) clicca qui
Ulteriore invio di offerte per EMERGENZA SUD-
Abbiamo inviato in Sud Sudan un’offerta a favore degli sfollati e suor Anna Gastaldello ci ha scritto clicca qui
GRAZIE ad una persona che ha fatto pervenire € 1.500 da destinare a suor Anna per l’emergenza in Sud-
Informati sulla situazione del Sud-
Padre Matteo Bizzotto
clicca qui
Comunidade Servos do Coracao Imaculado de Maria
Rua Lago Azul, 50 49005-
Aracaju -